Palazzo Paradisi

Montalto delle Marche

Panoramica

L’imponente struttura che si erge sulla piazza centrale è l’antico Castello della Rocca, che comprende la storica Porta Marina, la chiesa di S. Pietro e il Palazzo nobile.

Il Libro d’Oro della Città di Montalto fa risalire il casato del Palazzo nobile (Palazzo Paradisi) al capostipite Gianfrancesco Paradisi, aggregato al patriziato montaltese ed inserito nell’elenco degli Statuti Comunali del 1586. In realtà i Paradisi sono attestati a Montalto da tempo immemorabile. Nel 1461 è già citato nei Libri di Introito ed Esito un certo Menicuccio (Domenico) Paradisi.

La contigua chiesa di S. Pietro, originariamente cappella del palazzo, restaurata nel 1606 per accogliere le spoglie del primo vescovo di Montalto Mons. Paolo Emilio Giovannini, si affaccia su una delle terrazze più panoramiche di Montalto: il Belvedere.

Il complesso terminava con l’antico teatro della Rocca o Teatro de’ Nobili, purtroppo demolito negli anni ’60 e che era stato un centro di attività culturali, ricreative e teatrali, animate soprattutto in tempi più recenti dalla Contessa Fanny, che molti ancora ricordano. Con Fanny si estingue il casato e tutto l’edificio. Lasciato in totale abbandono, fu acquistato dal Comune nel 1990 e, con successivi finanziamenti, è stato in gran parte restaurato e riportato all’antico splendore. Al momento è destinato ad eventi e mostre.

Indicazioni

Biglietti e orari

Punto d’interesse sempre visitabile da fuori. Internamente ospita mostre temporanee, per maggiori dettagli e informazioni seguire i canali social (FB- IG) visitmontaltomarche

Galleria Immagini