Museo Civico Archeologico – Antiquarium Comunale “Bianca Virgili”
Carassai
Panoramica
Dal 14 aprile 2024, a 6 mesi dalla sua improvvisa scomparsa, il museo è intitolato a Bianca Virgili, amata presidente della locale sezione dell’Archeoclub d’Italia dal 2003 al 2023.
Costituisce una raccolta di reperti archeologici che si trova all’interno del Palazzo Municipale. I 220 reperti sono esposti in tre vetrine, in una bacheca, e su supporti, per quanto concerne la parte delle epigrafi. Si tratta di selci del paleolitico, frammenti di ceramica dell’età del bronzo. La raccolta vanta una serie di manufatti realizzati nell’arco di tempo che va dall’età picena (VII-VI secolo a.C.) e romana (dalla tarda età repubblicana al tardo Impero), fino al Medioevo.
Si possono osservare collane e oggetti bronzei di ornamento femminile riconducibili alla civiltà picena, così come elementi architettonici di età medievale e post medievale quali basette di colonne, vasche ed acquasantiere. La maggior parte dei reperti è però di età romana: frammenti di vasetti fittili, di un dolium con suture in piombo, di una lucerna con impresso il marchio di fabbrica, diverse monete, alcuni pesi di telaio, due epigrafi funerarie con iscrizioni in latino. Vi sono vasetti fittili, e monete. Il museo è arricchito da un’interessante mostra permanente di
foto d’epoca.
Ushabti: è il reperto più importante e bello del piccolo museo. Una statuina ushabti originale egizia prodotta a stampo, è caratterizzata da una parrucca tripartita decorata da incisioni; le mani tengono due oggetti, mentre le braccia si incrociano sul petto all’altezza di un cartiglio recante un’iscrizione.
Indicazioni
Servizi disponibili
Parcheggio, Ascensore
Biglietti e orari
Il Museo non prevede biglietto, solamente offerta.
Solitamente aperto il sabato e la domenica dalle ore 17:00 alle ore 19:00, salvo orari diversi in periodi festivi o in contemporanea di eventi.
Galleria Immagini