Teatro di fiume: alla scoperta dell’Aso

Montefiore

Data

07/08/2024

Descrizione evento

Il paese di Montefiore dell’Aso è lambito da due corsi d’acqua: il fiume Aso ed il torrente Menocchia. Si tratta di due risorse di grande importanza sotto molto punti di vista. E’ importante poter trasmettere il valore di queste risorse attraverso una qualificazione delle loro biodiversità. Il fiume, avendo noi perso da esso quella sorta di storica dipendenza, ci appare sempre più labile ed evanescente per cui non ne riconosciamo più gli animali, i pesci e gli alberi che in esso e nei suoi spazi sono ospitati. Il fiume Aso regala sempre grandi emozioni per piccoli ed adulti. Tutto sta nel saperle cogliere!

“Alla Scoperta del fiume Aso” è l’iniziativa, ormai alla sua VII Edizione (interruzioni durante il covid), con la quale un gruppo di professionisti tra ingegneri, veterinari, agronomi, antropologi e scrittori ci raccontano un fiume Aso intriso di tante storie, a testimoniare che il fiume è una risorsa dalla tante dimensioni.

La VII Edizione, curata sempre dall’Ing. Oronzo Mauro e dal Dott. Raul Ribeca, grazie alla disponibilità dei comuni che si affacciano sulla media e bassa valle dell’Aso e di alcune organizzazione, copre  un itinerario a piedi che inizia all’incrocio tra il Ponte del fiume Aso e la SP 238 (zona tra la Cantina Centanni ed la Cantina di Ruscio, coordinate GPS del meeting point per arrivare sulla sponda opposta all’altezza dei Laghetti Santarelli. Si tratta di un breve tratto in cui scoprire di tutto: pesci, insetti, flora, antiche centrali e mulini e frutta.

Punti di attenzione: trekking leggero, adatto anche per bambini se accompagnati dai loro genitori, sarebbe bello avere stivali di plastica per l’ attraversamento del fiume, oppure scarpine da scogli o altre scarpe per evitare il contatto diretto con il fondo degli fiume, si passeggia nell’acqua, in caso di pioggia verrà rimandato, si consiglio di munirci si acqua da bere e di un piccolo asciugamano nel caso di caduta nell’acqua.

evento gratuito, ore 18.00 – contatti +39 335430485,

location 43°04’32.7″N 13°46’53.5″E

Indicazioni

Servizi disponibili

  • passeggiata all’aperto, dotarsi di materiale adatto per camminare sul letto del fiume

Biglietti e orari

  • ore 18.00
  • evento gratuito
  • per adulti ed bambini

Galleria Immagini