I Comuni
Scrigni che racchiudono gemme senza tempo
Un vasto territorio ricco di dettagli unici
I comuni che compongono l’area PIC ON sono distribuiti lungo le dorsali collinari che, dalla costa, raggiungono i Monti Sibillini. Lasciando alle spalle il fronte costiero di Cupra Marittima e Massignano, la classica forma a pettine delle valli fluviali disegna una successione di borghi collinari di rara bellezza.
Con Montalto Marche, dove ha sede il Gal Piceno, propulsore di sviluppo per tutta l’area, Ripatransone, Acquaviva Picena e Offida risaltano per dimensione mantenendo un ruolo di riferimento per i centri minori, dove comunque restano ben presenti le vestigia di un passato fiorente sotto il profilo economico e culturale.
Carassai, Cossignano, Montedinove e Castorano reagiscono allo spopolamento degli ultimi decenni evidenziando un patrimonio invidiabile di tradizioni e buon cibo, mentre fanno da cornice alla fascia montana Montemonaco, Montegallo, Arquata del Tronto e Acquasanta Terme, tutti duramente colpiti dal sisma del centro Italia del 2016 e oggi impegnati nella dura sfida della rinascita.
Per alcuni comuni anche la presenza di insediamenti industriali ha contribuito a mantenere vitale il contesto sociale, consentendo la vivacità che oggi consente anche di assicurare un clima accogliente e sereno: per questo Montefiore dell’Aso, Castignano e Comunanza si propongono anche come centri di attrazione per le forme di turismo lento e sostenibile.
Con il suo originale profilo “a gradoni”, in posizione baricentrica per l’area, il Monte dell’Ascensione rappresenta una cerniera tra i comuni che si appoggiano sulle sue pendici: Rotella, Appignano del Tronto e Force che con Palmiano, Roccafluvione e Venarotta congiungono il territorio ai più elevati rilievi appenninici.
È un piccolo comune anche Cupra Marittima, che con poco più di cinque mila residenti è il centro più importante dell’area; solo 8 comuni superano i 2000 abitanti, fino a Palmiano che, con poco più di 160 abitanti, è il comune più piccolo dell’area.
Scopri i 23 Comuni che fanno parte del PIC ON!