Offida
Tra arte, cibo e tradizioni
Panoramica sul Comune
Offida si trova in una posizione sopraelevata, tra il Tesino e il Tronto, inserito nel cosiddetto Crinale dei Piceni, itinerario che partendo da San Benedetto del Tronto risale seguendo la Strada del Rosso Piceno Superiore fino ad arrivare a Castignano. È un’area segnata da strette valli e crinali che hanno indirizzato i processi di formazione del paesaggio umano con coltivazioni tipicamente collinari. Offida possiede un centro storico intatto intriso di storia, arte, folklore e tradizione che la rendono viva e attrattiva.
La presenza umana è documentata sin dall’epoca neolitica e poco distante dall’abitato sono state ritrovate necropoli e singole tombe appartenenti alle civiltà picena e romana. La nascita del centro attuale si fa risalire alla fondazione del Castello da parte dei Longobardi tra il VI e il IX secolo. Dopo il Presidiato Farfense diventa libero comune nel Duecento. Nella contesa per il dominio del territorio tra le città di Ascoli e Fermo si schierò sempre dalla parte di Fermo. Nel Cinquecento fu teatro di lotte interne tra guelfi e ghibellini. Nel 1860 fu una delle prime città ad insorgere contro il dominio Pontificio.
Il merletto a tombolo, tradizione artigianale risalente al XV secolo giunta viva fino a noi grazie alle suore benedettine. Patria del Rosso Piceno Superiore: la realtà vitivinicola picena può contare su una DOCG – “Offida” caratterizzata da tre tipologie: Pecorino, Passerina ed Offida Rosso e su tre DOC: Rosso Piceno, Falerio e Terre di Offida.
Altre specialità sono i Funghetti, dolcetti duri e croccanti realizzati con farina, acqua, zucchero e anice, e il Chichiripieno, una focaccia rustica farcita molto piccante.
Cosa fare ad Offida
Informazioni utili sul Comune
ALTITUDINE
293 m s.l.m.
Distanza dal casello autostradale
Circa 19 Km dal casello di San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno
Distanza dalla stazione ferroviaria
Circa 11 km dalla stazione di Offida Castel di Lama
Altro da segnalare
…