Rotella
Ai piedi del Monte Ascensione
Panoramica sul Comune
È posta alla confluenza del fiume Tesino e del torrente Oste, alle pendici del Monte dell’Ascensione, montagna ricca di boschi e di leggende e area naturalistica protetta per la ricchezza delle specie arboreo-floreali. Il territorio comunale comprende la parte più rilevante del Monte Ascensione che si può raggiungere attraverso diversi itinerari a piedi o in bici.
Di origini antiche, forse preromane. Le sue origini medievali sono legate ai Farfensi di cui è possedimento dal X secolo. Nel Trecento sottoscrive trattati bilaterali con Ascoli, passa dunque alla diocesi di Ripatransone poi di Montalto.
Il curioso nome fa riferimento alla posizione strategica su di un’ansa fluviale di forma rotonda dove venne realizzato il primo insediamento abitativo.
Tra le leggende più note vi è quella di Polisia (IV sec a.C.) che convertita al cristianesimo da S. Emidio e inseguita dai soldati romani trovò riparo in una voragine del monte nel quale continuerebbe a tessere un telaio.
Nella campagna di Rotella si può assistere al fenomeno naturale dei “vulcanelli di fango”, emissioni fangose fredde sotto la spinta di idrocarburi gassosi.
La zona in cui si trova è area di produzione tipica di castagne con cui vengono realizzati diversi prodotti.
Cosa fare a Rotella
Informazioni utili sul Comune
ALTITUDINE
395 m s.l.m.
Distanza dal casello autostradale
Circa 47 Km dal casello di San Benedetto del Tronto Ascoli Piceno
Distanza dalla stazione ferroviaria
Circa 23 km dalla stazione di Ascoli Piceno
Altro da segnalare
…