Pic On

Esperienze di cui parlare

Il Progetto

Il disegno dell’area PIC ON e la creazione degli elementi della sua immagine distintiva scaturiscono dallo sviluppo di un progetto, denominato “Gal Piceno Quality Life”, che il Gal Piceno ha affidato ad un raggruppamento di imprese e professionisti coordinato da ISTAO-Istituto Adriano Olivetti.

L’Istao, insieme alla cooperativa Vademecum, ha realizzato un programma di studi e percorsi di ascolto e partecipazione che ha portato alla elaborazione di un “Piano pluriennale integrato di marketing e promozione territoriale”, con il quale si sono progettate strategie, percorsi e strumenti per la valorizzazione turistica del territorio.

L’evidenziazione dei valori intangibili, insieme al censimento delle risorse storico-culturali e del ricco patrimonio di saperi artigianali, paesaggi e peculiarità dell’enogastronomia, ha permesso di sintetizzare in un’immagine identitaria e in un brand di territorio tutta la varietà di esperienze che PIC ON è in grado di offrire a turisti e visitatori.

Un turismo alla scoperta di luoghi, saperi e sapori che sia orientato a catturare immagini e a vivere il territorio, trattenendo il ricordo di “esperienze di cui parlare”.

Il Brand

“Esperienze di cui parlare” è il claim che accompagna il logo a cui è affidato il compito di veicolare l’immagine della destinazione PIC ON.

Il logo interpreta un concept che racchiude l’essenza di un’esperienza, nel ricordarla e raccontarla agli altri. Si vuole richiamare lo scatto di una fotografia, attraverso il naming PIC ON, fortemente evocativo; un’istantanea, un momento da immortalare per condividere qualcosa che è degno di nota e attenzione, raccontando il territorio per immagini che siano di veicolo di paesaggi, sapori, arte, cultura o borghi.

Con un mood dinamico e proiettato al mondo social, si mettono al centro valori, eccellenze e particolarità di questo ecosistema rurale frizzante, spumeggiante. C’è sempre qualcosa da raccontare, da condividere e da sottolineare con la tenacia tipica di questo territorio. Accoglienza, socievolezza e un’apertura al futuro costruiscono la rampa di lancio per infinite scoperte, storie e narrazioni. 

Con il brand selezionato, PIC ON vuole anche proporsi in sintonia con l’immagine della regione di cui è parte e, per questo, si fa rappresentare da un logo che strizza l’occhio, per stile grafico e colori, al logo a cui la Destinazione “Marche” affida la propria immagine.

Promotori e Partner

Il GAL Piceno (Gruppo Azione Locale Piceno) è un’agenzia di sviluppo locale che, agendo come punto di raccordo tra enti pubblici, imprese, associazioni e cittadini, è stato Istituito nel 1996 con lo scopo di gestire l’iniziativa comunitaria di sviluppo rurale “Leader”, che promuove lo sviluppo sostenibile e integrato delle aree rurali. 

Con il Piano Strutturale Locale, il Gal intende dare risposta ai bisogni del territorio: 

incrementare la fruizione del patrimonio territoriale, incrementare e mantenere l’occupazione attraverso lo sviluppo dell’economia rurale, incrementare l’accessibilità al patrimonio storico-culturale per turisti ed escursionisti, rivitalizzare i borghi, creare reti nell’offerta dei prodotti e servizi, informare e sensibilizzare, animare attori locali per il miglioramento delle competenze e conoscenze di sviluppo e innovazione, aumentare l’attrattività delle aree interne, potenziare la fruibilità dei percorsi turistici.

Nell’ambito della Misura 19.2.20 – “Sostegno allo sviluppo locale leader” (PSL Piceno 2014-2020), il Gal Piceno ha affidato ad un raggruppamento formato da Istao, Vademecum e il professionista Carlo Bachetti Doria il compito di redigere, per il proprio territorio di competenza il “Piano pluriennale integrato di marketing e promozione territoriale” che ha condotto all’identificazione del territorio come “destinazione turistica PIC ON”.

Istao – Istituto Adriano Olivetti, fondato dall’economista Giorgio Fuà nel 1967 ad Ancona, è una delle prime business school in Italia. Oltre alla formazione manageriale si occupa dello sviluppo di progetti di ricerca e studi di economia applicata allo sviluppo di imprese e territori.

Vademecum  è una società di consulenza specializzata in finanza agevolata e ordinaria a supporto dei percorsi di sviluppo di imprese, istituzioni e altre organizzazioni.

Regione Marche

Situato nella porzione meridionale della Regione Marche, il territorio del PIC ON ne esprime tutta la pluralità e la varietà di caratteristiche, esperienze e proposte.

Dell’essere “plurale” che caratterizza le Marche il PIC ON si presenta come caleidoscopio di esperienze da vivere intensamente in tutte le stagioni.

Scopri anche le Marche plurali su letsmarche.it