Gabinetto di Scienze

Montefiore

Panoramica

La Scuola Media di Montefiore dell’Aso Carlo Crivelli conserva un piccolo gabinetto di scienze restaurato nel corso del 2011 grazie all’intervento dell’Ing. Oronzo Mauro, sotto il mandato della dirigente Laura D’Ignazi.

In questo laboratorio, oltre ai numerosi materiali e strumenti alcuni degli anni ’30 del ‘900, c’è anche quello che resta di alcuni strumenti della Scuola di Avviamento Congegnatori Meccanici attiva a Montefiore dell’Aso negli anni ’60. In una teca, si conservano inoltre i modelli delle macchine di Leonardo donati al Prof. Sante Calvaresi ed assemblati nella Summer School of science del 2012.

Nel laboratorio, si conserva anche una bella raccolta entomologica donata dal giovane Mattia Mauro.  Nel corso del 2013, insieme alla Prof.ssa Teresa Cecchi dell’Istituto Tecnico Industriale di Fermo, G. & M. Montani, venne effettuato un progetto per il campionamento della fonti d’acqua storica di Montefiore dell’Aso, i cui prelievi sono conservati presso il laboratorio in una teca adibita all’uopo.

L’edifico della scuola, di particolare interesse architettonico (1935, edilizia scolastica fascista/razionalista) conserva un barometro ad acqua di Gasparo Berti alto 13 metri, installato nell’autunno del 2012. Si tratta del primo esempio di barometro ad oggi installato in Italia di questo tipo (il secondo è installato presso la sede di Dalmine dell’Università di Bergamo nel dipartimento d’Ingegneria).

Indicazioni

Servizi disponibili

  • visita guida al Gabinetto di Scienze e al barometro di Gasparo Berti
  • per scolaresche è possibile effettuare delle esperienze di scienze (previo accordo e disponibilità della scuola)

Biglietti e orari

Visite:

  • Solo per appuntamento secondo i contatti e previa disponibilità della proprietà

Contatti

Biglietti:

  • ingresso gratuito

 

Galleria Immagini