Nel piccolo borgo del Comune di Palmiano si svolge annualmente la Sagra della Patata, una festa che ha raggiunto grande popolarità non solo nella provincia ascolana, ma anche al di fuori della regione.
Qui è possibile gustare la patata di Palmiano, uno dei prodotti di eccellenza della Regione Marche, in una moltitudine di piatti gastronomici, dall’antipasto al dolce, tra cui: gnocchi in diverse varianti, secondi di carne con patate, chips bianche e viola e ciambelline dolci di patate.
La degustazione dei piatti è sempre accompagnata da diversi generi musicali che coinvolgono i visitatori in vari balli popolari, creando un’aria di festa e divertimento.
È anche possibile visitare il piccolo paesino, partendo dall’ingresso della sagra dove sono collocate bancarelle che offrono cibi locali o oggetti di artigianato, si attraversa poi la piazza principale, piazza Umberto I, ed è possibile proseguire per le suggestive vie di Palmiano con scorci su sorprendenti vedute paesaggistiche.
In conclusione, la Sagra della Patata è un evento che unisce generazioni e persone provenienti da tutta la regione e oltre, per un’esperienza culinaria e non solo!


